Blog Single

14 Apr

Perché lo yoga fa bene anche ai bambini

yoga per bambini

Fin qui vi abbiamo sempre parlato della pratica dello yoga per adulti. Vincere lo stress, ritagliare tempo per sé stessi: insomma dare un calcio ai problemi di tutti i giorni.

Lo yoga, però, non è una pratica solo per adulti. Molti bambini, infatti, si sono appassionati a questa disciplina millenaria.

La lezione, ovviamente, è diversa per i piccoli rispetto a quella per adulti. Sarà compito dell’insegnante incentrare tutto sul gioco e sulla capacità artistiche dei bambini, a cui andrà presentato lo yoga come momento ludico.

Questo per favorire la salute del bambino e accrescere il suo sviluppo. Anche se in tenera età, attraverso lo yoga, il bambino può imparare fin da piccolo a entrare in contatto con sé stessi e con il proprio corpo, nonché rilassarsi e respirare in maniera corretta.

A livello fisico, lo yoga aiuta i bambini a migliorare equilibrio, coordinazione e flessibilità. A livello mentale, non va sottovalutato anche qui, la possibilità di diminuire lo stress e la fatica.

Sì, lo stress, perché anche la vita dei bambini non è risparmiata. Scuola, compiti, problemi coi compagni di classe e genitori: sono tutte cose che potrebbero creare stress anche nei più piccoli.

Related Posts