Blog Single

12 Apr

Bhujangasana, la posizione del cobra

posizione del cobra

Nello yoga ci sono molte posizioni (asana). Come abbiamo visto ce ne sono di semplici e di più complicate. Oggi ne vedremo una in particolare: la Bhujangasana, la posizione del cobra. Il nome potrebbe mettere un po’ di paura, ma non preoccupatevi: nessun problema.

A cosa serve la Bhujangasana? Serve a distendere i muscoli, in particolar modo quelli del torace e del bacino. È l’asana indicata anche per coloro che necessitano di distendere i muscoli del collo e e alleviare i dolori cervicali.

Come si esegue?

Ve lo ricordiamo sempre per sicurezza, prendete il tappetino e indossate abiti comodi. Stendetevi a pancia in giù e mettete i palmi della mani a terra all’altezza delle spalle. I

Inspirate e iniziate a distendere le braccia: l’obiettivo è la distensione del busto, per faro sollevate il bacino puntando le braccia al pavimento. Ora, cercate di piegare la testa all’indietro. Attenzione perché è un momento molto delicato: in questa fase non dovete assolutamente fare sforzi con il collo, riuscendo a mantenere le spalle rilassate.

Si mantiene questa posizione fino a quando si riesce a mantenere un buon equilibrio, dato dal rapporto fra rilassamento e sforzo.

Per finire uscite dalla posizione assunta: espirate e riportare la testa in avanti, piegando i gomiti in modo da avvicinare il torace al suolo.

Related Posts